La vetrina sul cortile

Ciao. Non siete venuti su questa pagina per raccogliere margheritine ma perché siete interessati all’arte che cova nel mio piccolo animo sensibile. (?)

Qui di seguito, troverete i link per visionare i miei capolavori incompresi, che nessuno vuole sponsorizzare, perché il Sistema™ ha paura della tremenda carica sovversiva delle mie potenti parole. Masaniello, fatti da parte!

In coda c’è un florilegio (?) dei miei articoli migliori o di quelli a cui sono più affezionata.

Saggi brevi

One Piece, Naruto e Bleach: tre sistemi narrativi a confronto (2018)

La versione condensata del mio saggio di laurea magistrale è presente qui, sul volume 11 (2018) della rivista Manga Academica.

Ci trovate il nucleo della mia analisi di comparazione fra le strutture narrative “rigide” delle fiabe occidentali e i manga shounen, con tanto di diagrammi sugli schemi narrativi degli ex-Big Three.

Potete acquistarlo su Amazon e sul sito ufficiale della Società Editrice La Torre.

La politica al tempo del tweet (2014)

Un breve saggio che ha partecipato al concorso #Keywords, indetto da L’Espresso nel 2013 e che ai tempi in cui il programma di Diego Bianchi era ancora “Gazebo”, su RaiTre, e i politici muovevano i primi, goffi e prepotenti passi sul web, analizzava cosa stava diventando la comunicazione politica all’era dei social.

Potete acquistarlo su ilmiolibro.

(Foto di copertina di Magda Ehlers)

Saggi accademici

Il racconto nel manga shounen (2015)

I manga shounen hanno delle gabbie narrative rigide e sono rivolti a un pubblico di adolescenti, a cui spesso trasmettono anche una morale.

Partendo dallo Schema Narrativo Canonico di Greimas, ho stabilito dei paralleli fra la fiaba europea e le strutture narrative degli ex Big Three di WSJ: One Piece, Naruto e Bleach; senza disdegnare incursioni nella cultura e nella società giapponese.

Potete leggere e scaricare gratuitamente questo mio saggio su Academia.edu.

Il Trattato dell’Eliseo: fine di una rivalità, nascita di un’amicizia (2012)

Dal Trattato di Verdun in poi, i destini separati di quelle che sarebbero poi diventate le nazioni di Francia e Germania si sono sempre intrecciati e hanno sempre influenzato tutto il continente europeo.

In questo saggio ho analizzato soprattutto le dinamiche diplomatiche fra questi due Paesi durante il secondo dopoguerra, dal Trattato dell’Eliseo del 1963 ai rapporti fra la Germania di Angela Merkel e la Francia di Nicholas Sarkozy.

Potete consultarla e scaricarla gratuitamente su Academia.edu.

Articoli

Coming soon

Ganymedian Meltdown (?)

Il mio primo romanzo di fantascienza. Quattrocento pagine di Word su Ganimede, luna terraformata di Giove, nell’anno domini 3222, quando i malfunzionamenti della centrale nucleare di Hecates minacciano l’esistenza stessa di Heosphoros, sua capitale e unica città della luna.

La storia segue cinque protagonisti ma soprattutto Charlotte, che da fedele dipendente della centrale, comincerà a mettere in discussione i suoi capi – la Presidente del Consiglio di Sicurezza, Liwayway Dimasalang e il Presidente Esecutivo Shi-Woo Jung – anche grazie alle indagini che stanno svolgendo di suo fratello Alexavier e della sua migliore amica, Sahasra.

Ganymedian Meltdown_Cover
Nausicaa Principessa Copertina
Nausicäa della Valle del Vento: Storia di una principessa a cavallo fra Occidente e Oriente (?)

Un lungo saggio di comparazione fra il manga e il film animato di “Nausicäa della Valle del Vento”, con una serie di approfondimenti sulla figura di Miyazaki e soprattutto sul contesto storico-sociale da cui questo grido d’allarme fantasy sui danni dell’inquinamento è nato.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: